Il Consiglio direttivo della SIDI ha contribuito al dibattito relativo alla valutazione della produzione scientifica e alla classificazione delle riviste, avviato in ambito universitario, riconoscendo il ruolo che le associazioni rappresentative dei settori disciplinari devono svolgere per la definizione di criteri di valutazione condivisi.
Il documento redatto dal Consiglio direttivo SIDI sulla valutazione della ricerca e sulla classificazione delle riviste giuridiche, a suo tempo inviato ai soci e qui pubblicato, è stato predisposto per dare un contributo al Tavolo interassociativo che raggruppa tutte le associazioni rappresentative di comunità scientifiche che si riconducono dell’Area 12 CUN, rispondere al documento sulla Valutazione della ricerca e la classificazione delle riviste preparato dal Tavolo interassociativo (e ai criteri in esso contenuti) e partecipare più attivamente al Convegno del 14 febbraio 2011 “La valutazione della ricerca nelle scienze giuridiche: lavoro svolto e prospettive di sviluppo condiviso nell’area 12”.Questa sezione è dunque destinata ad ospitare il dibattito e lo scambio di idee tra i Soci SIDI sui vari aspetti della questione, il materiale da pubblicare va spedito all’indirizzo info@sidi-isil.org
– Decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca “Regolamento recante modalità di accreditamento delle sedi e dei corsi di dottorato e criteri per la istituzione dei corsi di dottorato da parte degli enti accreditati” 8 febbraio 2013
– Modalità di calcolo degli indicatori da utilizzare ai fini della selezione degli aspiranti commissari e della valutazione dei candidati per l’abilitazione scientifica nazionale. Delibera Consiglio direttivo ANVUR n° 50 del 21 giugno 2012
– Decreto Ministeriale 7 giugno 2012 n. 76 “Regolamento recante criteri e parametri per la valutazione dei candidati ai fini dell’attribuzione dell’abilitazione scientifica nazionale per l’accesso alla prima e alla seconda fascia dei professori universitari, nonché le modalità di accertamento della qualificazione dei Commissari”
“La revisione dei pari” (“Peer Review”). Metodo, tecniche, funzioni 29 febbraio 2012, Roma
– Decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca “Regolamento recante criteri e parametri per la valutazione dei candidati ai fini dell’attribuzione dell’abilitazione scientifica nazionale per l’accesso alla prima e alla seconda fascia dei professori universitari, ai sensi dell’articolo 16, comma 3, lettere a), b) e c) della legge 30 dicembre 2010, n. 240.”
– Relazioni presentate alla giornata di studi “Autonomia universitaria e rappresentanza delle comunità accademiche, dei saperi e delle discipline” 19 settembre 2011, Roma:
– Indice delle riviste giuridiche italiane, compilato dal Tavolo interassociativo dell’area 12
– Documento di lavoro del CUN (Elaborazione normativa della proposta Cun del 24/05/2011) Proposta schema di “Decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca recante i criteri e i parametri per le procedure di abilitazione scientifica nazionale, ai sensi dell’art.16,comma 3, lett.a), b), c) della l. 30 dicembre 2010, n. 240″, del 21/06/2011
– Documento CUN “Valutazione della ricerca” del 30/03/2010 n. 612