Il diritto internazionale ed europeo nei giudizi interni 5-6 giugno 2019, Roma

 

Il diritto internazionale ed europeo nei giudizi interni 5-6 giugno 2019, Roma

Convegno organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma Tre e dall’Istituto di Studi Giuridici Internazionali (ISGI) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).

Scriveva Anzilotti nel marzo del 1905, “la funzione degli organi giudiziari interni nell’applicare il diritto internazionale rappresenta proprio, se così posso esprimermi, il mezzo con cui quotidianamente si esplica l’efficacia del diritto internazionale fuori del campo suo proprio, in contatto immediato con le altre parti della giurisprudenza”. E continuava: “Se il diritto internazionale sia suscettivo d’applicazione da parte degli organi giudiziari dei singoli stati, e quale, in genere, sia la posizione del giudice di fronte ad esso, è problema che ad un’importanza pratica evidente congiunge un alto significato scientifico, per lo stretto rapporto in cui si trova con le questioni fondamentali di questa disciplina. E tale rapporto, che senza dubbio conferisce all’argomento la sua peculiare attrattiva, ne rappresenta in pari tempo la maggiore difficoltà, perché vi riflette tutta la nebulosità e l’incertezza che ancora avvolgono le premesse sistematiche e le stesse basi del diritto internazionale” (Il diritto internazionale nei giudizi interni, Bologna, 1905)

Read more

Più di un secolo dopo, le motivazioni essenziali che inducono a porre al centro della riflessione del XXIV Convegno nazionale della SIDI il tema “Il diritto internazionale ed europeo nei giudizi interni” non sono cambiate. Si tratta infatti, ancora oggi, di un tema fondamentale nella teoria del diritto internazionale, nonché per la teoria e la prassi dei rapporti tra diritto interno e diritto internazionale e dell’Unione europea. Un tema che merita di essere riproposto, esaminato e discusso criticamente alla luce dei tanti sviluppi degli ultimi lustri, soprattutto di tipo giurisprudenziale, ma anche legislativi e di sistemazione teorica. Un tema che è altresì al centro – com’è noto – di accesi dibattiti e che suscita posizioni molto diverse, spesso contrastanti, nel “dialogo tra corti”, non solo tra corti costituzionali e corti europee, ma anche tra giudici “comuni” e corte costituzionale italiana.

 

CONTRIBUTI VIDEO DEL XXIV CONVEGNO ANNUALE DELLA SIDI 2019

GUARDA LA PLAYLIST COMPLETA SU YouTube>>

#sidiconvegno2019

 

 

Scheda di iscrizione al convegno

Nuovo termine iscrizioni: 4 giugno 2019

Incontri e riunioni dei Gruppi di interesse SIDI

Cena sociale

Stazione di Posta, Città dell’altra economia , ex mattatoio (Testaccio) – riservata ai soci SIDI

Chef Andrea Fusco

 

Quota associativa

La partecipazione al convegno è gratuita per i soci della SIDI in regola con il pagamento delle quote associative.

Mostre ed eventi

Strutture alberghiere convenzionate

 

 

Nuovo termine per le iscrizioni al convegno: 4 giugno 2019

 

La partecipazione al convegno è gratuita per i soci della SIDI in regola con il pagamento delle quote associative. Rinnova la quota sociale >>

L’accesso al Convegno è garantito ai NON soci SIDI a fronte di un contributo di euro 100,00 a persona*.

La quota di partecipazione può essere versata con bonifico bancario sul c/c Unicredit intestato alla SIDI, IBAN IT77S0200805022000400735050 causale: “quota di partecipazione convegno SIDI 2019” (si prega di inviare la ricevuta a convegnosidiroma2019@gmail.com) entro il 4 giugno 2019.

*Per coloro che hanno inoltrato la domanda di associazione alla SIDI, il contributo per la partecipazione al Convegno (100,00, 80,00 o 60,00 euro) sarà ritenuto valido come quota associativa 2019, soltanto a seguito della ratifica dell’associazione da parte dell’Assemblea dei Soci del 6 giugno 2019.  Per ulteriori informazioni, si prega di voler prendere contatti con la segreteria della SIDI (info@sidi-isil.org).

La Cena sociale, il cui svolgimento è previsto per il 5 giugno ore 20.30, si terrà presso “Stazione di Posta”, Città dell’Altra Economia, ex Mattatoio (Testaccio), in Largo Dino Frisullo 1. La partecipazione è aperta ai soli soci della SIDI a fronte del versamento della quota di 55,00 euro a persona, euro 45,00 per i dottorandi di ricerca. Il pagamento potrà essere effettuato tramite bonifico bancario alle seguenti coordinate: conto corrente intestato alla SIDI, IBAN IT 77 S 02008 05022 000400735050 (causale “quota cena sociale 2019”), oppure in contanti direttamente la mattina del 5 giugno al banco della segretaeria della SIDI, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

I pagamenti effettuati in anticipo tramite bonifico bancario snelliscono le procedure di registrazione e gestione dell’evento, pertanto, si consiglia caldamente l’utilizzo di questa modalità

Si prega di utilizzare la scheda di iscrizione la convegno

Per gli avvocati iscritti all’Albo la partecipazione al Convegno darà titolo al riconoscimento di 12 crediti formativi da parte del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma




Call for Papers – XXIV Convegno annuale SIDI

Per informazioni: convegnosidiroma2019@gmail.com


error
Visit Us On TwitterVisit Us On YoutubeVisit Us On Facebook