2020
Le misure sanitarie adottate per il contenimento della pandemia da COVID-19 hanno indotto il Consiglio Direttivo a rinviare lo svolgimento del XXV Convegno annuale della Società, privando il Premio “Riccardo Monaco” della consueta cornice per la sua consegna. La Commissione, incaricata dal Consiglio Direttivo della SIDI, composta dai Proff. M. Vellano, G. Adinolfi, F. Casolari, nonostante l’emergenza sanitaria ne abbia reso più difficoltoso il compito, ha portato a termine i suoi lavori, individuando il vincitore dell’edizione 2020 del Premio “Riccardo Monaco”, sezione aspetti giuridici dell’integrazione europea, nella dott.ssa Sarah Lattanzi, per la tesi sul tema“ L’utilizzo dei lavori preparatori nell’interpretazione del diritto dell’Unione europea”.
Per la sezione aspetti giuridici dell’organizzazione internazionale, la Commissione non ha ritenuto i lavori a concorso meritevoli dell’assegnazione del Premio.
2019
La cerimonia di consegna del Premio “Riccardo Monaco” 2019, si è svolta in occasione del XXIV Convegno annuale della SIDI sul tema “Il diritto internazionale ed europeo nei giudizi interni“, tenutosi a Roma nei giorni 4-6 giugno 2019. Il momento celebrativo si è inserito nella cornice dei lavori dell’evento, al termine della prima sessione della mattina del 5 giugno, alla presenza della foltissima platea intervenuta presso l’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma Tre. Il Presidente della SIDI, il Prof. Fausto Pocar, ha tenuto a consegnare personalmente i premi ai vincitori congratulandosi per il risultato conseguito. La Commissione, composta dai professori C. Favilli, A. Lang, e I. Ingravallo ha attribuito il premio per la sezione “aspetti giuridici delle organizzazioni internazionali” alla tesi di dottorato “The concept of solidarity within EU disaster response law: a legal assessment”, della dott.ssa Susanna Villani.
Per la sezione “aspetti giuridici dell’integrazione europea” la Commissione ha premiato la tesi “Il trattamento processuale nelle norme sui conflitti di leggi dell’Unione europea” del dott. Omar Vanin.
2018
Il cinquecentesco Palzzo Costabile, sede del Museo Archeologico Nazionale di Ferrara, ha ospitato la cerimonia di premiazione per l’attribuzione del Premio “Riccardo Monaco” edizione 2018, a margine del XXIII Convegno annuale della SIDI sul tema “La codificazione nell’ordinamento internazionale ed europeo” (6-8 giugno 2018, Ferrara).
La Commissione, composta dai professori G. Cellamare, P. Gargiulo, A. Viterbo, ha attribuito il premio per la sezione “aspetti giuridici delle organizzazioni internazionali” alla tesi di dottorato “La riparazione per violazioni di diritti umani derivanti da attività delel Nazioni Unite” della dott.ssa Martina Buscemi.
Per la sezione “aspetti giuridici dell’integrazione europea” la Commissione ha premiato la tesi “Il ruolo del principio di solidarietà tra Stati membri dell’UE nell’ambito della governance economica europea” del dott. Filippo Croci.
2017
La consegna del Premio “Riccardo Monaco”, edizione 2017, si è svolta in occasione del XXII Convegno annuale della società sul tema “Migrazioni e diritto internazionale: verso il superamento dell’emergenza?” tenutosi i giorni 8 e 9 giugno 2017 a Trento.
Nella splendida cornice di Palazzo delle Albere, alla presenza di numerosissimi soci della SIDI e non, la Commissione, composta dai professori I. Queirolo, P. Pustorino e F. Costamagna, ha attribuito il premio per la sezione “aspetti giuridici delle organizzazioni internazionali” alla tesi di dottorato “Il diritto dell’Unione europea e gli accordi internazionali degli Stati membri” del dott. Stefano Saluzzo.
Per la sezione “aspetti giuridici dell’integrazione europea” la Commissione ha premiato con un ex-aequo la tesi di dottorato “Risarcimento del danno da illecito anticoncorrenziale e tecniche alternative di applicazione pubblica della normativa antitrust” del dott. Luca Calzolari, e la tesi “The role of finacial stability in EU law and policy. The emergence of a new foundational objective in Europe” del dott. Gianni Lo Schiavo.
2016
In occasione del XXI Convegno annuale della Società Italiana di Diritto Internazionale e di Diritto dell’Unione Europea (SIDI) tenutosi a Parma nei giorni 9-10 giugno, si è svolta la cerimonia di consegna del Premio “Riccardo Monaco” edizione 2016.
La Commissione composta dai professori A. Del Vecchio, A. Cannone e O. Lopez Pegna ha attribuito il premio per la sezione “aspetti giuridici delle organizzazioni internazionali” alla tesi di dottorato “Il judicial dialogue tra la Corte di giustizia dell’unione europea e la Corte europea dei diritti dell’uomo” della dott.ssa Daniela Fanciullo .
Per la sezione “aspetti giuridici dell’integrazione europea” la Commissione ha premiato la tesi di dottorato “Reti transeuropee e servizi nei settori dell’energia, delle telecomunicazioni e dei trasporti” del dott. Carlo Tovo.
2015
La cerimonia di premiazione per la consegna dl Premio “Riccardo Monaco” 2015 si è svolta in occasione del XX Convegno annuale della SIDI “L’incidenza del diritto non scritto sul diritto internazionale ed europeo” tenutosi il 5-6 giugno 2015 a Macerata.
Per la sezione “aspetti giuridici delle organizzazioni internazionali” la Commissione composta dai Proff. M. Vellano, P. Acconci e A. Bonfanti ha premiato la tesi di dottorato “Caratteri ed effetti della cittadinanza tra diritto internazionale e fenomeni di integrazione regionale: Unione europea e Mercosul” della dott.ssa Aline Beltrame de Moura.
Per la sezione “aspetti giuridici dell’integrazione europea” la Commissione composta dai Proff. F. Bestagno, C. Amalfitano e A. Lang ha premiato la tesi di dottorato “L’adesione dell’Unione europea alla CEDU: problemi e prospettive” della dott.ssa Monica Parodi.
2014
Il Premio “Riccardo Monaco” edizione 2014 è stato conferito in occasione del XIX Convegno annuale della SIDI “Il futuro delle organizzazioni internazionali – Prospettive giuridiche” tenutosi il 26-28 giugno 2014 a Courmayeur (AO). Per la sezione “aspetti giuridici delle organizzazioni internazionali” la commissione composta dai Proff. A. Di Blase, G. Palmisano e P. Pennetta ha attribuito il Premio alla tesi di dottorato “Responsibility to protect e sistema delle Nazioni Unite” del dott. Giovanni Verardi.
Per la sezione “aspetti giuridici dell’integrazione europea” la Commissione ha premiato la tesi di dottorato “The scope of the protection of fundamental rights under the EU Charter” della dott.ssa Nicole Lazzerini
2013
In occasione del XVIII Convegno annuale della SIDI sul tema “Diritto internazionale e pluralità delle culture” tenutosi il 13-14 giugno 2013 a Napoli, sono stati attribuiti i premi “Riccardo Monaco” edizione 2013.
Per la sezione “aspetti giuridici delle organizzazioni internazionali” la commissione composta dai Proff. P. Palchetti, C. Ricci, F. Seatzu ha attribuito il premio alla tesi di dottorato ” I diritti dell’uomo nella giurisprudenza della Corte internazionale di giustizia e della Corte permanente di giustizia internazionale” del dott. Francesco Agnello.
Per la sezione “aspetti giuridici dell’integrazione europea” la commissione composta dai Proff. S. Amadeo, P. Mori, L. Schiano di Pepe ha attribuito il premio alla tesi di dottorato “L’adempimento degli obblighi contenuti in accordi misti: il ruolo dell’Unione europea e degli Stati membri” della dott.ssa Chiara Sisler
2012
In occasione del XVII Convegno annuale della SIDI “L’Unione europea a vent’anni da Maastricht: verso nuove regole” tenutosi il 31 maggio -1 giugno 2012 a Genova, è stato consegnato il Premio “Riccardo Monaco” edizione 2012.
La Commissione composta dai Proff. R. Mastroianni, C. Campiglio, B. Bonafè ha ritenuto meritevoli del premio ex-aequo la tesi L’Unione europea nelle relazioni internazionali dopo il Trattato di Lisbona: inquadramento, norme, e prassidella dott.ssa Chiara Cellerino e la tesi La soluzione delle controversie commerciali tra Stati tra multilateralismo e regionalismo delladott.ssa Laura Zoppo
2011
La cerimonia di premiazione per la consegna dl Premio “Riccardo Monaco” 2011 si è svolta in occasione del XVI Convegno annuale della SIDI “La tutela dei diritti umani e il diritto internazionale” tenutosi nei giorni 23-24 giugno 2011 a Catania.
La Commissione composta dai proff. A. Cannone, M. Spinedi, M. Vellano ha conferito il premio alla tesi di dottorato del dott. Andrea Crescenzi “L’accesso e l’equa condivisione dei benefici derivanti dallo sfruttamento delle risorse genetiche”
2010
Il Premio Riccardo Monaco edizione 2010 è stato consegnato in occasione del XV Convegno annuale della SIDI “La protezione dei diritti fondamentali: Carta dei diritti UE e standards internazionali” svoltosi il 10-11 giugno 2010 a Bologna.
Per la sezione “aspetti giuridici delle organizzazioni internazionali” la Commissione composta dai Proff. Maurizio Arcari, Antonello Tancredi, Elena Sciso ha premiato la tesi di dottorato “Il principio di precauzione nel diritto internazionale dell’ambiente ed i suoi riflessi nel commercio internazionale di prodotti biologici” della dott.ssa Angela Rieti.
Per la sezione “aspetti giuridici dell’integrazione europea” la Commissione composta dai Proff. Massimiliano Montini, Claudia Morviducci, Ornella Porchia ha premiato la tesi di dottorato “Le relazioni esterne dell’Unione europea in materia economica e monetaria” del dott. Roberto Cisotta.
2009
Il XIV Convegno annuale della SIDI “Europa e Mediterraneo.Le regole per la costruzione di una società integrata” svoltosi il 18-19 giugno 2009 a Bari è stata l’occasione per la consegna del Premio “Riccardo Monaco” da quest’anno dedicato a due tesi di dottorato, una sugli aspetti giuridici dell’integrazione europea e l’altra su aspetti giuridici delle organizzazioni internazionali.
Per la sezione “aspetti giuridici dell’integrazione europea” la Commissione composta dai proff. Paola Ivaldi, Nicoletta Parisi e Stefano Amadeo ha assegnato il premio alla tesi di dottorato “La mobilità della società nello spazio europeo tra diritto comunitario e diritto internazionale privato” della dott.ssa Serena Crespi.
Per la sezione “aspetti giuridici delle organizzazioni internazionali” la Commissione ha assegnato il premio alla tesi di dottorato “Gli accordi delle istituzioni finanziarie del Gruppo della Banca Mondiale” del dott. Simone Vezzani
2008
In occasione del XIII Convegno Annuale della SIDI “Nel quarto centenario della morte di Alberico Gentili. La Crisi del disarmo nel diritto internazionale” svoltosi i giorni 26-27 giugno 2008 a Roma, è stato assegnato il Premio di Laurea Riccardo Monaco sezione aspetti giuridici dell’integrazione europea per una tesi di laurea discussa nell’a.a. 2005-2006.
La Commissione composta dei Proff. Adelina Adinolfi, Maria Luisa Alaimo e Raffaele Cadin, ha assegnato il premio alla tesi “Un progetto di regolamento comunitario sulla legge applicabile alle successioni” della dott.ssa Cristina Mariottini.
2007
In occasione del XII Convegno Annuale della SIDI “I rapporti economici internazionali e l’evoluzione del loro regime giuridico. Soggetti, valori e strumenti” svoltosi l’8-9 giugno 2007 a Milano, è stato assegnato il Premio Monaco relativo a due tesi di laurea discusse nell’a.a. 2004-2005 che si presenta suddiviso in due sezioni
Per la sezione “Aspetti giuridici delle organizzazioni internazionali” la Commissione, costituita dai Proff. Giovanni Cellamare, Andrea Gioia, Marco Pedrazzi, ha assegnato il premio alla tesi “La responsabilità delle organizzazioni internazionali per la condotta degli Stati membri”della dott.ssa Novella Spadolini
Per la sezione “Aspetti giuridici dell’integrazione europea” la Commissione ha assegnato il premio alla tesi “Il diritto comunitario e le privatizzazioni dei servizi di interesse economico”del dott. Mauro Squitieri
2006
In occasione dell’XI Convegno Annuale della SIDI “Il Principio dello Sviluppo Sostenibile nel Diritto Internazionale ed Europeo dell’Ambiente” svoltosi il 16-17 giugno 2006 ad Alghero, è stato assegnato il Premio Monaco relativo a due tesi di laurea discusse nell’a.a. 2003-2004 che si presenta suddiviso in due sezioni.
Per la sezione “Aspetti giuridici delle organizzazioni internazionali” la Commissione, costituita dai Proff. Edoardo Greppi, Saverio De Bellis, Roberto Giuffrida, ha assegnato il premio alla tesi“Il ruolo delle Nazioni Unite nella ricostruzione dell’Iraq: aspetti giuridici” del dott. Filippo Cimitan
Per la sezione “Aspetti giuridici dell’integrazione europea” la Commissione composta dai proff. Costanza Honorati, Paola Ivaldi, Roberto Mastroianni, ha giudicato vincitrice la tesi “I rapporti tra la politica estera e di sicurezza comune e la politica commerciale comune”del dott. Nicolò Di Castelnuovo
2005
In occasione del X Convegno Annuale della SIDI “Regioni e autonomie Territoriali nel Diritto Internazionale ed Europeo”, svoltosi il 23-24 giugno 2005 a Trieste e Gorizia, è stato assegnato il Premio Monaco 2005 che si presenta suddiviso in due sezioni.
Per la sezione ‘Aspetti giuridici delle organizzazioni internazionali’ la Commissione, costituita dai Proff. Francesco Durante, Isabella Castangia, Nicoletta Parisi, ha assegnato il premio ex aequo alla tesi “La Commissione preparatoria della Corte Penale Internazionale” del dott. Daniele Panfilo e alla tesi “Diritto all’ambiente sano e disciplina del commercio mondiale” del dott. Giovanni Barone
Per la sezione “Aspetti giuridici dell’integrazione europea” la Commissione composta dai proff. Paolo Benvenuti, Enzo Cannizzaro, Francesco Munari, ha giudicato vincitrice la tesi “Il coordinamento dell’esercizio della giurisdizione penale negli Stati membri dell’Unione – dal mandato europeo d’arresto europeo al principio del ne bis in idem” della dott.ssa Federica Fischetti.
2004
In occasione del IX Convegno Annuale della SIDI “Le Migrazioni, una sfida per il diritto internazionale, comunitario e interno”, svoltosi il 17-18 giugno 2004 a Roma, è stato assegnato il Premio Monaco 2004 che si presenta suddiviso in due sezioni.
Per la sezione ‘Aspetti giuridici delle organizzazioni internazionali’ la Commissione, costituita dai proff. Claudio Zanghì, Giuliana Ziccardi Capaldo e Pasquale De Sena, ha giudicato vincitrice la tesi “Le restrizioni comunitarie nei confronti di Paesi terzi in materia di movimenti di capitale e di pagamenti” della dott.ssa Federica Vincenzetti.
Per la sezione “Aspetti giuridici dell’integrazione europea” la Commissione ha giudicato vincitrice la tesi “Riconoscimento ed esecuzione delle sentenze in materia civile e commerciale nell’Unione Europea” del dott. Ettore Consalvi.
2003
In occasione dell’VIII Convegno Annuale della SIDI “Ordine Internazionale e valori etici”, svoltosi il 26-27 giugno 2003 a Verona, è stato assegnato il Premio Monaco 2003 che presenta la sostanziale novità di essere stato organizzato in due sezioni.
Per la sezione ‘Aspetti giuridici delle organizzazioni internazionali’ la Commissione, costituita dai Proff. Luigi Daniele, Bruno Nascimbene e dalla Prof.ssa Lucia Serena Rossi, ha giudicato vincitrice la tesi “La NATO nel panorama giuridico internazionale successivo al conflitto in Kosovo” del dott. Davide Giannetti.
Per la sezione ‘Aspetti giuridici dell’integrazione europea’ la Commissione, costituita dai Proff. Giuseppe Cataldi, Giuseppe Porro e Pierluigi Lamberti Zanardi, ha giudicato vincitrice la tesi “Le implicazioni istituzionali dell’allargamento dell’Unione Europea” del dott. Marco Formisano.
2002
Il giorno 13 aprile 2002, in occasione della prima edizione del Premio di laurea SIDI “Riccardo Monaco”, si è svolto presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” l’Incontro “L’organizzazione internazionale e la società mondiale”al quale hanno partecipato:
Fulco Lanchester, Preside della facoltà di Scienze Politiche; Sergio Marchisio, Segretario generale della SIDI; Maria Rita Saulle, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”; Pierre-Marie Dupuy, Università di Parigi II “Panthéon-Assas”;Fausto Pocar, Università degli Studi di Milano; Jorge Cardona Llorens, Università di Castellón “Jaume I”; Claudio Zanghì, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Al termine dell’Incontro la Commissione composta dai Proff. Andrea Giardina, Luigi Sico, Stefania Bariatti, istituita dal Consiglio Direttivo della SIDI, ne ha reso note le conclusioni, rallegrandosi per la qualità dei lavori in concorso e attribuendo il premio ex aequo alle tesi di laurea:
- “La Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea” della dott.ssa Marica Cicconi – Università Commerciale “L. Bocconi” di Milano
- “La Corte Costituzionale come “giurisdizione nazionale” (ai sensi dell’art. 234 Tr. CE, già art. 177)”– della dott.ssa Angela Cossiri – Università degli Studi di Macerata